Invalidità e Disabilità

Mobilità e Disabilità - Invalidità Civile
Accertamento delle condizioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, stato di handicap e disabilità da parte della Commissione Medica Integrata (CMI).
Mobilità e Disabilità
Patenti Limitate e Patenti Speciali

Accertamento dei requisiti psico-fisici per l’idoneità alla guida dei veicoli a motore, per particolari tipologie di utenti che chiedono il rilascio o il rinnovo della patente di guida.
Mobilità e Disabilità - Contrassegno Disabili
Rilascio di certificazione medico legale alla persona per la concessione del contrassegno “disabili” utilizzabile per il posteggio negli stalli predisposti o per la istituzione di stallo nei pressi del domicilio.
Mobilità e Disabilità - Rimborso spese modifica strumenti di guida
Attivazione della pratica per la richiesta del contributo a rimborso, previsto nella misura del 20% delle spese di modifica agli strumenti di guida dell’automobile.




.
La fornitura protesica
Il Decreto del Ministero della Sanità 27 agosto 1999, n. 332 stabilisce gli aventi diritto alla fornitura a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
Diritto al lavoro e esenzione ticket
La ASL assicura il riconoscimento della collocabilità al lavoro dei disabili,ai sensi della Legge 68/99, tramite le apposite Commissioni per l'accertamento delle Disabilità.
Agevolazioni fiscali
La normativa fiscale prevede alcune agevolazioni da applicarsi all'atto della riscossione delle imposte indirette, delle imposte dirette e delle concessioni governative.
Certificazioni varie per diritto al voto o altre esenzioni
Secondo la normativa vigente sono da considerarsi "elettori fisicamente impediti", "i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità".