I Consultori Familiari

ELENCO STRUTTURE
Consultori
Il Consultorio è un servizio della ASL deputato alla tutela della salute della donna e del bambino, alla promozione della procreazione cosciente e responsabile, ai controlli della gravidanza, alle problematiche adolescenziali. Nei consultori operano in equipe diverse professionalità: ostetriche, ginecologi, psicologi, pediatri, assistenti sanitari e assistenti sociali.


AREA OSTETRICO-GINECOLOGICA
Figure professionali: Ostetrica – Ginecologo
Area maternità e paternità consapevole
informazione e prescrizione di metodi contraccettivi; consulenze pre-concezionali alla coppia e ai singoli con informazioni sulla gravidanza, anche con individuazione di rischio genetico, in collegamento con i centri di diagnosi prenatale; educazione a stili di vita corretti e all’uso di acido folico per la prevenzione delle malformazioni congenite; assistenza alla gravidanza fisiologica e individuazione delle gravidanze a rischio da inviare nei centri di riferimento ospedalieri; offerta attiva di corsi di accompagnamento alla nascita, con particolare riferimento alla promozione dell’allattamento al seno; offerta di assistenza domiciliare alla madre e al bambino in puerperio; consulenza ginecologica, psicologica e sociale per la tutela sociale della maternità e le richieste di Interruzione Volontaria della Gravidanza, in applicazione alla legge 194/78, con rilascio della certificazione prevista.
Area prevenzione e screening oncologici
consulenze per problematiche sessuali, sterilità e menopausa; visite e controlli ginecologici, con effettuazione di Pap-test.
Area giovani
Consulenze individuali e di gruppo per la promozione della salute, anche riproduttiva, attraverso l’assunzione di decisioni e scelte consapevoli.
informazione sulla contraccezione.
Attivazione di “Spazio Giovani” all’interno dei Consultori, con orari e spazi dedicati agli adolescenti. Incontri nelle Scuole con alunni, genitori e insegnanti. Azione di sensibilizzazione degli adolescenti e dei genitori nei confronti della vaccinazione anti HPV.
Area migranti
accoglienza delle donne straniere residenti o domiciliate in Sardegna, nel rispetto delle culture di appartenenza; offerta di depliants informativi nelle diverse lingue.

AREA PEDIATRICA
Figure professionali: Infermiera Pediatrica - Puericultrice - Assistente Sanitaria - Pediatra
si occupa in particolare della promozione e sostegno dell’allattamento al seno con consulenze individuali, di gruppo e di aiuto tra mamme in uno “Spazio mamma”. Offre anche informazioni su alimentazione e stili di vita sani e sostegno alla genitorialità. Al servizio di Pediatria del Consultorio si accede direttamente, su appuntamento, senza la richiesta del Medico o del Pediatra di famiglia per
- visite pediatriche per bilanci di salute;
- consulenze individuali, di gruppo e di aiuto tra mamme sull’allattamento al seno e cura del bambino ( vedi anche corsi di accompagnamento alla nascita e “Spazio mamma”;
- consulenze su sani stili alimentari e di vita;
- consulenze di sostegno alla genitorialità e alla educazione sessuale.

AREA PSICOLOGICA
Figura professionale: Psicologo
consulenze psicologiche individuali per problemi personali, di coppia o familiari; consulenze di coppia e familiari; psicoterapia. Partecipazione alle attività dei corsi di preparazione alla nascita e del puerperio, conduzione di incontri di educazione psicoaffettiva-sessuale nelle scuole medie inferiori e superiori. Richieste di adozione nazionale, affido familiare ed eterofamiliare, sostegno alla genitorialità e relativo monitoraggio, compresa la neo genitorialità. Infine particolare attenzione per le problematiche dei minori e dei giovani in generale, sia dal punto di vista evolutivo che del disagio.

AREA SOCIALE
Figura professionale: Assistente Sociale
consulenza su affidamento familiare e adozione di minori; consulenza e supporto alla maternità e paternità sulla base della normativa di riferimento per genitori lavoratori; sostegno alla genitorialità con consulenza di coppia, interventi di tutela dei minori per situazioni di disagio familiare, sociale e scolastico; mediazione familiare, supporto alle richieste di IVG anche da parte dei minorenni.

Come si accede al Consultorio
L'accesso ai consultori non richiede l’impegnativa del medico curante, è gratuito ed avviene previo appuntamento.
Non è previsto appuntamento per richieste di
- contraccezione d’emergenza
- interruzione volontaria della gravidanza (legge 194/78)
- “Spazio Giovani” degli adolescenti

Approfondimenti diagnostici
Presso la sede della Direzione del Servizio Consultori Familiari, in Via Rizzeddu a Sassari, nei casi in cui si rendesse necessario l’approfondimento diagnostico con esami strumentali, è possibile eseguire Ecografie Ostetrico-Ginecologiche e Colposcopie su richiesta del Ginecologo Consultoriale, previo appuntamento.
Per questi esami è previsto il pagamento del ticket.

Servizio Ecografico
Orari
dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Ginecologi
Dott.ssa M.L. Azara, Dott.ssa M.A. Cau, Dott. R.E. Pietri
Servizio Colposcopico
Orari
mercoledì e venerdì, dalle 08.30 alle 13.00
Ginecologo
Dott.ssa M.P. Bagella

L’Unità Operativa dei Consultori Familiari è compresa nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile della Asl di Sassari.

Responsabile
Dott. Marcello Cabiddu
Via Rizzeddu 21/B Sassari

Coordinatore CPSE Ostetrica
Dott.ssa A.D. Fiori

Segreteria
Sig.ra Anna Masia
tel. 079 2062640



Documenti correlati

La gravidanza informata. Consigli e informazioni per una gravidanza responsabile
Informazioni sulla gravidanza.pdf

Domande e risposte sui contraccettivi ormonali combinati: informazioni aggiornate per le donne
Informazione sulla contraccezione.pdf


Aggiornamento luglio 2014